Glaucoma
Il nostro occhio ha una pressione?
Il nostro occhio ha una pressione?
La risposta è sì. Immaginate l’occhio come un palloncino pieno di acqua ( umore acqueo) con una determinata pressione; l’umore acqueo viene prodotto costantemente da alcune strutture oculari, mentre altre ( trabecolato) provvedono a scaricarlo in modo che la pressione all’interno dell’occhio rimanga sempre ad un valore costante. In alcuni casi le strutture deputate allo scarico dell’umore acqueo, prodotto costantemente , non funzionano bene ( come se fossero intasate); come conseguenza si avrà un aumento della pressione dell’occhio che a lungo andare produrrà un danno al nervo ottico ( la struttura che collega l’occhio al cervello) ed al campo visivo , cioè a tutto lo spazio che riusciamo a percepire ( fino ad arrivare a vedere, nei casi evoluti, come attraverso il buco della serratura e nei casi peggiori perdere completamente la visione). Tale patologia si chiama glaucoma.
Ci sono varie forme di glaucoma, elenco le principali: glaucoma primario ad angolo aperto; glaucoma ad angolo stretto; glaucoma secondario; glaucoma congenito.
Fattori di rischio
-età superiore a 45 anni
-familiarità , soprattutto di primo grado
-diabete
-miopia elevata
-storia di traumi oculari
-episodi di aumento acuto della pressione oculare
-uso di cortisone
-spessore corneale ridotto ( inferiore a 555 microns)
La buona notizia è che la diagnosi precoce ( nella maggior parte dei casi il glaucoma inizialmente non da sintomi!!!!) e le conseguenti cure ( mediche e chirurgiche) possono rallentare e controllare l’evoluzione dalla malattia.
La prevenzione e i controlli periodici, quindi, rimangono i migliori rimedi.