Cosa sono le lenti ICL?
Le ICL (acronimo di Implantable Collamer® Lens) sono lenti impiantabili all’interno dell’occhio e rappresentano una nuova soluzione, di elevatissima tecnologia, per la correzione dei difetti visivi elevati.
Sono realizzate in uno speciale materiale il collamero, materiale rivoluzionario e tecnologicamente avanzato,
Nei casi dove non sia possibile eseguire o sia controindicata una procedura con il laser (difetto visivo troppo elevato, cornea troppo sottile o irregolare) le ICL rappresentano una valida alternativa e forniscono una qualità visiva equiparabile a quella normalmente ottenuta con gli occhiali o con le lenti a contatto.
La lente ICL è impiantata chirurgicamente all’interno dell’occhio tra l’iride ed il cristallino naturale, mediante una piccola incisione che non richiede quasi mai il posizionamento di suture. L’anestesia è topica (gocce di collirio anestetico) e l’intervento ha una durata di circa 20-30 minuti. Il completo recupero visivo avviene generalmente in 1-2 giorni.
Fondamentale per la buona riuscita dell’intervento sono la giusta selezione del paziente e uno screening pre-operatorio molto rigoroso…........
.